Studio Nigris

Ambiti

EDILIZIA PUBBLICA e SCOLASTICA

Si eseguono principalmente Valutazioni della Vulnerabilità Sismica su edifici pubblici e scolastici esistenti. Tali valutazioni si articolano come segue: rilievo geometrico, fotografico e strutturale; ricerca della documentazione progettuale; saggi esplorativi per la determinazione delle tipologie strutturali; esecuzione di indagini non distruttive e distruttive sui principali elementi strutturali; verifica statica dei principali elementi portanti; realizzazione e analisi dei modelli numerici a simulare il comportamento della struttura in condizioni statiche e sismiche; analisi dei cinematismi locali; individuazione e classificazione delle carenze strutturali in base al grado di vulnerabilità sismica; valutazione degli indici di vulnerabilità sismica; studio di interventi di miglioramento.

INFRASTRUTTURE

Per committenza principalmente pubblica eseguiamo studi di fattibilità, progettazione definitiva/esecutiva e Direzione Lavori di opere infrastrutturali quali ponti, viadotti e opere stradali varie. Seguiamo la totalità della progettazione comprensiva di relazione generale; relazioni specialistiche; elaborati grafici delle strutture; calcoli esecutivi delle strutture; piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti; piano di sicurezza e di coordinamento e quadro di incidenza della manodopera; computo metrico estimativo e quadro economico; cronoprogramma; elenco dei prezzi unitari; schema di contratto e capitolato speciale di appalto.

GEOTECNICO

Modellazione, verifica e calcolo di opere di tipo geotecnico ( opere di fondazione, opere di sostegno, opere in sotterraneo, miglioramento e rinforzo dei terreni e degli ammassi rocciosi, consolidamento di opere esistenti). Come indicato dalla normativa tecnica vigente il progetto di tali opere ed interventi si articola nelle seguenti fasi: caratterizzazione e modellazione geologica del sito; scelta del tipo di opera o di intervento e programmazione delle indagini geotecniche; caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce presenti nel volume significativo e definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo; definizione delle fasi e delle modalità costruttive; verifiche della sicurezza e delle prestazioni; programmazione delle attività di controllo e monitoraggio.

EDILIZIA INDUSTRIALE

Modellazione e calcolo delle strutture di opere a carattere industriale in acciaio e prefabbricate: capannoni, carri ponte, silos, torri, antenne ecc.

Partners